Dieci suggerimenti per promuovere un libro sui Social Media

Una premessa necessaria: Social Media e Social Network sono la stessa cosa? No…

I Social Media sono gli strumenti che consentono di comunicare con il pubblico. Sono i software che ci permettono l’utilizzo delle piattaforme online: Facebook, Twitter, Pinterest ecc.

I Social Network sono le varie reti di relazioni che si creano tra un gruppo di persone tramite l’utilizzo dei social media.

Ed ora 10 regole per promuovere correttamente un libro sui Social Media attraverso i Social Network:

10-suggerimenti

  • CONOSCI IL TUO PUBBLICO

Prima di promuovere efficacemente un libro, è necessario identificare e capire il pubblico a cui vuoi rivolgerti. Il tuo libro è per adolescenti, appassionati di sport o amministratori delegati? Una volta che conosci il pubblico, è possibile sviluppare strategie di marketing mirate.

  • CREA UN SITO WEB AUTORE

Il sito web è il primo posto in cui lettori, critici, editori e media cercheranno informazioni per saperne di più su di te e il tuo libro. Il sito web deve includere:

– biografia autore;
-le informazioni sul libro e dove acquistarlo;
-notizie sulle promozioni e apparizioni pubbliche.

  • UTILIZZA I SOCIAL MEDIA

I social media, tra cui Facebook, Twitter e Goodreads, sono grandi piattaforme dove poter generare il passa parola sul tuo lavoro. E’ importante utilizzare i profili social media per avere immediata copertura mediatica e promozionale; lo scopo è coinvolgere il proprio pubblico e connettersi con gli altri scrittori e i media.

  • AGGIORNA COSTANTEMENTE IL TUO SITO/BLOG

Con frequenti aggiornamenti è possibile incuriosire i lettori e costruire la tua base di fans. Non basta promuovere il libro, bisogna creare contenuti che mantengano vivo l’interesse. Dare suggerimenti o opinioni sui propri interessi o sugli argomenti trattati nei tuoi libri, ti aiuta ad interagire costruttivamente con il tuo target.

  • OTTIENI RECENSIONI

Goodreads, Amazon, Blog e Forum dedicati, sono piattaforme importanti alle quali i lettori fanno riferimento per le recensioni dei libri. Potenzia la tua posizione chiedendo di scrivere una recensione onesta del libro. E’ possibile inviare loro una copia gratuita.

  • CREA UNA MAILING LIST

Crea un elenco di email per la condivisione dei contenuti di rilievo con i lettori interessati. Le persone devono essere in grado di iscriversi attraverso il tuo sito web o blog in modo semplice e veloce. Potrai utilizzare la newsletter per informare gli iscritti sulle prossime promozioni, i nuovi post sul blog, gli incontri con i lettori.

  • PUBBLICA/CONDIVIDI VIDEO E IMMAGINI

Molte persone trovano i video più intriganti di un contenuto statico. Crea una serie di video da condividere sul sito web, canale YouTube e social media. «Nei titoli di coda» includi:

-titolo del libro e dove acquistarlo;
-link al tuo sito web e blog.

  • CONTRIBUISCI  ATTIVAMENTE AI FORUM ONLINE

Attraverso i forum online si possono efficacemente raggiungere i lettori. Contribuisci regolarmente ad alcuni forum con una presenza significativa. Nella tua firma inserisci il titolo del libro e il link al tuo sito web/blog.

  • VALUTA NUOVI PUNTI DI VISTA

Non promuovere il libro solo prima e durante la sua uscita. Trova nuovi spunti per mantenere vivo l’interesse nel tempo.

  • CREA… L’URGENZA

Crea eventi di durata limitata nel tempo tramite l’utilizzo di coupon, omaggi e contest. Proponi un giveaway di libri stampati per i lettori che acquistano versioni ebook. Offri promozioni a lettori che acquistano il libro su Amazon in un breve periodo di tempo. Veicola sempre le informazioni relative alle promozioni tramite i social network.