Privacy Policy Gli autori devono usare i Social Media? | Self-Publishing Italia

Iscriviti alla newsletter

Trending News

Blog Post

Blog

Gli autori devono usare i Social Media? 

social autori

VENDERE I LIBRI GRAZIE AI SOCIAL MEDIA

L’idea che ormai tutti abbiamo è che se qualcuno ha una presenza forte sui Social Media venderà tanti “prodotti” e di conseguenza avrà enormi guadagni…È inutile girarci intorno, è della ricerca di un guadagno per il proprio lavoro che si parla. Hai scritto questo libro e ti sarai affidato prima di tutto ad un buon beta reader e ad un editor serio e preparato.

promozione libri onlineAvrai sicuramente fatto confezionare un vestito su misura per il tuo lavoro, facendo produrre una cover accattivante e che esalterà il tuo libro e riuscirà ad attirare l’attenzione degli acquirenti fra i migliaia di titoli a disposizione sugli store online.

Tornando ai Social Media una strategia di successo che ti permette di acquisire nuovo pubblico con la speranza di promuovere i tuoi lavori, è dettata dalla tua personalità e dai tuoi punti di forza, qualità che sicuramente si riflettono nel tuo libro e che ti portano ad avere un approccio unico ed inimitabile ai social. D’altra parte i social sono in continua evoluzione di conseguenza non è possibile imparare una formula unica per il loro corretto utilizzo, è un mutamento continuo quindi bisogna osservare ed adattarsi di conseguenza.

PRODUZIONE DI CONTENUTI COSTANTE

Più produrrai contenuti più la tua presenza sui social sarà forte, il tuo pubblico crescerà e raggiungerai più lettori e follower riuscendo a vendere i tuoi libri grazie ai social media.

Sarà estremamente difficile raggiungere i tuoi lettori se non pubblichi o condividi contenuti interessanti e inerenti al tuo lavoro e le tematiche trattate nei tuoi libri. Devi utilizzare i social media per pubblicare o condividere il tuo lavoro, pezzi di ciò a cui stai lavorando, cercando di portare più pubblico possibile sul tuo profilo o pagina e mantenendo alto l’interesse per il tuo lavoro. Questo sarà il tuo pubblico di riferimento, seguirà i tuoi contenuti e aspetterà con trepidazione l’uscita del tuo libro.

Se vuoi che il pubblico compri i tuoi libri deve conoscerti. Quindi devi parlare di te

 


NON PUOI NON USARE I SOCIAL MEDIA

Purtroppo al giorno d’oggi i social media sono anche fonte di grande distrazione. Se ti lasci coinvolgere nella polemica del giorno o inizi a fare il giro di tutti i gruppi quando riuscirai a scrivere i tuoi contenuti?

Devi darti un tempo ben preciso e rispettarlo. Scrivi la tua tabella di marcia e decidi quanto tempo dedicare alla consultazione dei social media e quanto alla produzione dei tuoi contenuti. Per ultimo osserva in quale fascia oraria i tuoi follower sono più attivi e pubblica in quei frangenti i tuoi contenuti. Attieniti scrupolosamente a ciò che hai programmato e vedrai che non sarai travolto dalla frenesia dei social ma anzi ne trarrai vantaggio per il tuo lavoro.

Per quanto riguarda i contenuti troverai tanti studi su quanto spesso inserire i contenuti, quali reti utilizzare e quando, come creare immagini efficaci e titoli a corredo dei tuoi contenuti. Ma ricorda che il tuo tempo è limitato: DEVI SCRIVERE non sei un Social Media Manager. Devi imparare a coinvolgere il TUO pubblico e questo ti richiederà tempo e pazienza. Cerca di comunicare in maniera coinvolgente e interagisci sempre con chi passa a “sbirciare” il tuo profilo. No credere che l’utilizzo dei social media sia indispensabile, mantieni le tue aspettative basse e fai solo il possibile. La tua creatività deve essere dedicata al tuo vero lavoro: SCRIVERE.

Arriva un momento nel quale t’adduni, t’accorgi che la tua vita è cangiata. Fatti impercettibili si sono accumulati fino a determinare la svolta. O macari fatti ben visibili, di cui però non hai calcolato la portata, le conseguenze.
– Andrea Camilleri

Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio:

Dieci suggerimenti per promuovere un libro sui Social Media

Social Media for Authors: The Toughest Topic to Advise On

Related posts