Il personal branding è una particolare strategia di marketing volta alla valorizzazione della professionalità e delle competenze. Attraverso la produzione di contenuti e attività specifiche è possibile far percepire il proprio valore al target (pubblico di riferimento) dimostrando di essere la persona giusta per un determinato incarico.

Il personal branding è importante quando si parla di costruire la propria reputazione agli occhi di chi già ci conosce e, soprattutto, di chi ancora non ne ha avuto l’opportunità.

Scrivere un libro per fare Personal Branding?

La cosa molto difficile è riuscire a misurare questo tipo di valore e sopratutto renderlo percepibile anche all’esterno. La partecipazione ad eventi di settore, le interviste, la pubblicazione di contenuti sempre aggiornati ed interessanti possono essere segnali percepibili dal pubblico che può farsi un idea del tuo modo di lavorare e del tuo livello di competenza.
A questo proposito una competenza che gli imprenditori devono possedere è la scrittura, attraverso la quale devono imparare ad esprimersi, condividendo esperienze con la propria voce personale. Qualora tu non possegga tale competenza è necessario avvalersi della professionalità di un Ghostwriter competente nel tuo settore per tradurre le tue esperienze in un libro fruibile per il lettore poiché, esistono molti modi per attirare l’attenzione con la produzione di contenuti di valore ma scrivere e pubblicare il tuo libro è davvero uno dei modi migliori.

Obbiettivi da raggiungere grazie “al libro”

Grazie ad una strategia di personal brand potrai distinguerti dalla concorrenza creando una relazione veritiera e pubblica con il tuo target. Potrai dimostrare perché sei differente dai tuoi concorrenti, potrai trasmettere i valori in cui credi e le modalità di lavoro e di interazione con il cliente.
L’obiettivo principale deve essere farti scegliere. In questo caso stai vendendo te stesso, il tuo modo di lavorare, le tue competenze: tu sei il brand!

Che tipo di libro scrivere

Devi prima capire quale valore vuoi offrire con il tuo libro e poi scegliere la tipologia più adatta.
Se vuoi informare il tuo pubblico delle novità nel tuo campo, puoi scrivere un libro di stampo giornalistico informatico, attraverso il quale trasferire la tua conoscenza e le tue ricerche sull’argomento.
Se invece la tipologia delle tue competenze ti permettere di vivere una vita avventurosa fatta di viaggi, scoperte e nuove conoscenze, potrai avvalerti di una forma di diario di viaggio che possa intrattenere e incuriosire il lettore.
Infine puoi scrivere una guida graziella quale puoi accompagnare il lettore negli step e attraverso i vari scenari in cui sfodererei le tue conoscenze, i casi di studio e le strategie che ti hanno portato maggior risultato.
Come puoi notare le possibilità sono infinite, ma grazie all’opportunità del Self-Publishing potrai strutturare un offerta mirata e cucita addosso al tuo brand e ai tuoi obiettivi.

Da dove iniziare?

Ogni imprenditore dovrebbe pubblicare un libro che parla della propria esperienza mostrando quello che fa ma senza ostentare nulla. La tecnica dello storytelling è sicuramente quella più indicata. Le storie aiutano i clienti a comprendere i tuoi valori e aiutano te a comprendere meglio chi sei, cosa rappresenti e come vuoi essere percepito dall’esterno.
Quali sono le tue ispirazioni e i tuoi obiettivi? Da dove vieni e come sei arrivato a questo punto della tua carriera? Perché hai deciso di fare quello che fai? Chiedi ai tuoi collaboratori cosa li ha spinti a voler lavorare per te e ai tuoi clienti cosa li ha spinti a sceglierti.

Parlare di se è sempre la parte più difficile, quindi studia bene i feedback che hai avuto e poniti delle domante:

Qual è il tuo vantaggio competitivo?
Cosa offri che gli altri non fanno?
Come vuoi essere percepito?
Cosa ti ispira?
Cosa ti rende avvincente?

Vedrai che il libro si delineerà attraverso la storia della tua vita passata e futura facendo percepire al lettore perché tu sei la persona giusta al momento giusto!

Chi mi può supportare?

Quando hai scritto il tuo libro, devi investire tempo e denaro in un editing professionale, una copertina accattivante  e nella formattazione del tuo lavoro. Assumi i migliori redattori e designer per produrre un prodotto personalizzato e professionale, assicurandoti di pubblicare un prodotto di cui essere orgoglioso. Potresti anche possedere le capacità tecniche per procedere in autonomia, tuttavia non sottovalutare il lavoro professionale e le strategie necessarie a fare del tuo libro una leva di marketing che ti porta clienti e ti fa guadagnare autorevolezza.
Una parte molto sottovalutata della scrittura e della pubblicazione di un libro in self-publishing è la promozione. In questo caso la tua attività di autore è sempre una strategia di marketing attraverso la quale vendi storie, idee e soluzioni che dimostrano quanto tu sia autorevole nel settore.

E tu, hai deciso di scrivere il tuo libro per fare Personal Branding?

C’è qualcosa che ancor non ti è chiaro o che ti preoccupa particolarmente?
Scrivimi e sarò felice di darti la mia opinione e parlare dell’opportunità data dal Self-Publishing.

Affronteremo questo argomento durante la Live Facebook di venerdì alle 16:30 sulla nostra pagina Self-Publishing Italia
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